Progettata a moduli, è interamente riprogrammabile e concepita per evolvere nel tempo in linea con le esigenze di business. Flexim è un open automation system, composto da una base macchina comune sulla quale é possibile installare fino a 12 stazioni, e da un set di stazioni modulari che possono essere installate e spostate in ottica plug&play. Flessibile e riprogrammabile, ma veloce, interconnessa e di grande precisione, Flexim rende più efficienti i processi produttivi, apre a nuove opportunità di business e contestualmente migliora gli indicatori finanziari, in linea con le tecnologie Industry 4.0.
Flexim è una macchina di automazione progettata applicando tecnologie avanzate di programmazione. Il software proprietario consente di gestire interamente il processo produttivo ed è dotato di un HMI di ultima generazione. Coniugato all’utilizzo di bracci meccanici a 2, 3, e 4 dimensioni, tecnologie di computer vision avanzate, e all’utilizzo di sistemi di trasporto di ultima generazione, Flexim è riprogrammabile al 100%.
Flexim può integrare stazioni di lavorazione realizzate da fornitori terzi senza alcun tipo di limitazione e con semplicità. Attraverso una semplice interfaccia, possiamo installare qualsiasi tipo di stazione custom sulla macchina Flexim, per garantire ai nostri clienti la massima flessibilità.
Il software propretario consente di collegare Flexim all’ERP aziendale e alle piattaforme di MoM. Inoltre, Flexim è connessa in Cloud per garantire continuità nel flusso di dati produttivi e consentire il monitoraggio real time delle performance
Flexim consente di tracciare ogni singolo passaggio del processo produttivo, caratteristica che apre la strada a notevoli vantaggi tra cui la manutenzione predittiva e il controllo qualità puntuale per singolo pezzo. Smart Factory fornisce un servizio di gestione e analisi dei big data a tutti i propri clienti, per tradurre queste preziose, ma complesse informazioni, in semplici KPI e indicazioni pratiche.
Flexim consente di ottimizzare i processi produttivi, riducendo notevolmente i tempi di lead-time e dead-time cycles grazie ad una gestione efficiente delle attività straordinarie, e inoltre riduce drasticamente i consumi energetici e l’inquinamento acustico.
Essendo costantemente connessa in cloud e generando statistiche puntuali su ogni elemento del processo produttivo, SF Flexim genera input automatici per suggerire gli interventi di manutenzione necessari, prima che si verifichino blocchi.
Per velocizzare gli interventi e assicurare un supporto efficace, ogni soluzione Flexim è dotata di visori di realtà aumentata per il supporto da remoto delle attività di intervento sulla macchina.
Grazie alla possibilità di riprogrammare la macchina al termine del suo utilizzo iniziale per far fronte a nuove esigenze e alla possibilità di sfruttare la soluzione per più prodotti, Flexim ha permette tassi di utilizzo migliori rispetto a macchine tradizionali, consentendo di ammortizzare l’investimento in CAPEX su più prodotti.
Flexim consente di sfruttare un unico impianto per assemblare più prodotti, e di gestire con flessibilità le richieste di customizzazione dei clienti, aprendo interessanti opportunità di business per aziende che le adottano, tra cui la possibilità servire nuove nicchie di mercato e di gestire richieste di customizzazione prodotto.
L’utilizzo intelligente dei big data consente un’evoluzione importante in termini di controllo qualità. Flexim consente di evolvere da controllo statistico a controllo di precisione sul singolo pezzo, riducendo notevolmente il rischio di prodotti difettosi e potendo risalire al processo produttivo di ogni pezzo prodotto.
La flessibilità di poter utilizzare un’unica macchina per produrre più prodotti in contemporanea e nel tempo assicura un miglioramento sul ROCE, un migliore utilizzo dell’asset produttivo, una riduzione degli ingombri in stabilimento, e di conseguenza una migliore profittabilità
In tutta Europa esistono valide forme di incentivo per supportare le aziende manifatturiere ad ammodernare il parco maccine e ad adottare technologie innovative. Le macchine Flexim rispondono ai requisiti Industry 4.0 e i clienti che la scelgono possono avvantaggiarsi dell’iper-ammortamento, degli incentivi sulla Nuova Sabatini, del credito di imposta e dei finanziamenti regionali (15% a fondo perduto).