Smart Factory è una startup innovativa, interamente Italiana, che nasce dalla passione e dall’ingegno di un team di ingegneri esperti di produzione industriale e sviluppo software.
Siamo un team giovane, competente e appassionato di innovazione che coniuga competenze ingegneristiche di altissimo livello in campo meccanico ad altrettante in campo elettronico ed informatico.
La trasformazione attesa nel settore manifatturiero nei prossimi 5 anni è rivoluzionaria, ma implica un’evoluzione coordinata di processi, competenze e tecnologie.
La nostra mission è quella di rendere l’Industry 4.0 una realtà, e avvicinare le aziende Italiane ed internazionali agli indiscutibili vantaggi di una Smart Factory, nella quale la tecnologia diventa un fattore abilitante per una fabbrica interconnessa, intelligente, e più performante grazie ad una migliore collaborazione uomo-macchina.
Investiamo 20% del nostro tempo e risorse nello scouting tecnologico
Sviluppiamo macchine di automazione flessibile per l’assemblaggio di ultima generazione. Il nostro sistema è estremamente innovativo e unico sul mercato, e apporta notevoli vantaggi:
- Sistemi modulari, controllati da un software proprietario che consente il riconoscimento automatico dei moduli e l’installazione plug&play
- Riprogrammabili velocemente e senza costi di intervento per essere adattati alla produzione di componenti anche molto diverse tra loro
- Efficienti e silenziosi, grazie alla quasi totale inibizione dell’aria compressa
- Interconnessi e cloud e interamente big-data enabled
Le nostre macchine di assemblaggio sono sviluppate in linea con i requisiti Industry 4.0, possono ottenere certificazione di idoneità che garantisce a chi le adotta di agevolare degli incentivi fiscali di riferimento (Iperammortamento e Superammortamento).
Un innovativo sistema di automazione in grado di gestire le fasi di assemblaggio, stampa, e altri processi di lavorazione con massima flessibilità. Grazie ad software di controllo di ultima generazione interamente sviluppato da Smart Factory, che consente di rendere modulari e intercambiabili le stazioni di lavorazione, Flexim incorpora le caratteristiche dell’industry 4.0 e consente di ottimizzare i tassi di utilizzo e migliorare il ROCE.
Una linea di automazione flessibile deve essere alimentata con altrettanta flessibilità. Per questo Smart Factory ha sviluppato alimentatori di ultima generazione che grazie al controllo visivo e all’utilizzo di bracci robotici di ultima generazione consentono di gestire le stazioni di carico e scarico con dinamicità per la maggior parte delle componenti di assemblaggio.
Per innovare non basta investire in tecnologie innovative: è necessario valutare come l’applicazione delle tecnologie possa creare valore per l’azienda, che fino ad oggi ha sempre fatto bene senza. Smart Factory supporta i propri clienti ad effettuare un’accurata analisi dei processi produttivi e pianificarne l’evoluzione futura in ottica Industry 4.0, trascendendo dai paradigmi classici della produzione industrial, facendo chiarezza sulle potenzialità delle nuove tecnologie e stimolando a pensare alla produzione adottando nuovi paradigmi e ragionando out of the box.
La più grande sfida delle aziende è di riuscire a comprendere e utilizzare l’infinita mole di dati oggi disponibili per riuscire a creare valore aggiunto.
A cosa servono i big data? I big data possono aiutare le aziende a fare cose preziose come per esempio la manutenzione predittiva, controllo di qualità puntuale,e l’ottimizzazione dell’efficienza produttiva. Per farlo, è necessario tradurre miliardi di righe di codice in semplici KPI e istruzioni pragmatiche. Grazie ad un servizio customizzato di big data analysis, Smart Factory aiuta le aziende a fare chiarezza attraverso un sistema di analisi dei big data e dashboard interattive.